FIAB BELLUNO

IN BICI PER L’AMBIENTE

CHI SIAMO

FIAB Belluno APS è un’associazione senza scopo di lucro che si ispira a principi di solidarietà, ecologia e non violenza. È associata a FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – ed ha lo scopo principale di tutelare e valorizzare la natura e l’ambiente in particolare promuovendo l’uso della bicicletta, con iniziative per migliorare mobilità e qualità della vita urbana e per diffondere forme di turismo ed escursionismo rispettose dell’ambiente.

Nata nel 1999, nel 2023 si è trasformata in Associazione di Promozione Sociale (APS), iscritta al Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Ad oggi può contare sull’adesione di 250 soci e su decine di volontari impegnati nei vari settori in cui è articolata l’attività dell’associazione.

La finalità principale è diffondere l’uso della bicicletta, sia per gli spostamenti quotidiani in città che per il tempo libero. In particolare:

  • richiedere e sostenere una politica di moderazione del traffico e di interventi a favore della mobilità ciclabile, sia urbana che turistico-escursionistica.
  • Promuovere un cambiamento culturale che favorisca modelli di vita meno inquinanti e nocivi, in particolare nel settore dei trasporti.

COSA FACCIAMO

  • Organizziamo ciclo-gite di gruppo prive di carattere agonistico
  • creiamo momenti di incontro per favorire la diffusione della cultura e della politica della bicicletta
  • collaboriamo con le istituzioni pubbliche, le associazioni interessate, i tecnici e gli esperti del settore per rendere le strade più sicure e diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e per il cicloturismo.

Sul sito www.bellunoinbici.it e sulle pagine Facebook, Instagram e YouTube è possibile visualizzare tutte le attività della associazione.

Foto header | Niccolò Sovilla

SCRIVICI PER INFORMAZIONI
SUL PERCORSO

Vuoi avere maggiori informazioni sul percorso
cicloturistico Anello della Val Belluna?
Compila subito il form con la tua richiesta.