TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

PER PEDALARE IN VAL BELLUNA

La Provincia di Belluno

La Provincia di Belluno, totalmente montana, è collocata al nord della Regione Veneto. Gran parte della provincia è occupata dalle Dolomiti, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. La Val Belluna si situa nella zona più meridionale della provincia, ed è racchiusa a sud dalla catena delle Prealpi bellunesi con il Col Visentìn, il Monte Cesèn e il Monte Grappa mentre a nord si stagliano le vette dolomitiche del Gruppo della Schiara che fanno parte, assieme al Pizzocco, Monti del Sole e Vette Feltrine, del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, istituito nel 1990.

Belluno – ca 35000 abitanti – è il capoluogo di provincia mentre Feltre – ca 20000 abitanti – è la seconda città più importante. Ambedue sono città ricche d’arte e di storia.

Gli uffici turistici della Val Belluna

Tutte le informazioni possono essere richieste presso gli uffici turistici (IAT) della Val Belluna.

  • Ufficio Turistico di Belluno
    via Duomo 2, 32100 Belluno | Cel: +30 334 2813222
  • Ufficio Turistico di Feltre
    Piazza Vittorio Emanuele II, 21, 32032 Feltre – BL | Tel: +39 0439 2540
  • Ufficio Turistico Borgo Valbelluna
    Piazza Papa Luciani 4, 32026 Mel – BL | Tel: +39 0437 544294

ARRIVARE IN AUTO

Dove parcheggiare
A Belluno i parcheggi più comodi per l’Anello della Val Belluna sono i parcheggi gratuiti del Palasport e di via Prade, i parcheggi a pagamento Metropolis (coperto) vicino alla stazione ferroviaria, il parcheggio Ex-Moi, su due piani, in via Feltre o l’ampio parcheggio a pagamento di Lambioi ai piedi del centro cittadino. Il parcheggio di Lambioi dispone anche di un’area riservata ai camper.

A Feltre ci sono due ampi parcheggi gratuiti, uno in prossimità della stazione ferroviaria l’altro in Prà del Moro.

ARRIVARE IN TRENO

Belluno è raggiungibile in treno da Venezia lungo la linea Venezia – Mestre – Treviso – Conegliano – Vittorio Veneto – Ponte nelle Alpi – Belluno.

Feltre è raggiungibile in treno da Padova lungo la linea Padova – Camposampiero – Castelfranco – Montebelluna – Feltre.

L’Anello della Val Belluna è servito da cinque stazioni ferroviarie intermedie: Belluno – Santa Giustina – Bribano – Busche – Feltre.

ARRIVARE IN AEREO

Gli aeroporti più vicini alla Val Belluna sono l’aeroporto Antonio Canova di Treviso e l’aeroporto Marco Polo di Venezia.

SCRIVICI PER INFORMAZIONI
SUL PERCORSO

Vuoi avere maggiori informazioni sul percorso
cicloturistico Anello della Val Belluna?
Compila subito il form con la tua richiesta.