IL PERCORSO E LA TRACCIA
ANELLO DELLA VAL BELLUNA
L’Anello della Val Belluna è un percorso cicloturistico che unisce le città d’arte di Belluno e Feltre lungo le sponde del Piave. Si dipana a fondo valle su ciclabili e stradine di campagna a basso traffico, nell’ondulato paesaggio campestre della valle del Piave ai piedi delle Dolomiti Bellunesi.
I due ponti di San Felice e Busche, dotati di pista ciclabile, permettono di accorciare l’Anello adattando il percorso ad ogni esigenza. La linea ferroviaria, con le cinque stazioni di Belluno, Bribano, Santa Giustina, Busche e Feltre, favorisce l’intermodalità treno + bicicletta.
Nella sezione Oltre l’Anello vengono presentati sei percorsi di particolare fascino e interesse: la Valle del Mis, la Val Canzoi, il Santuario dei SS Vittore e Corona, il Vincheto di Celarda, il Castello di Zumelle e il Lago di Santa Croce, ma partendo dall’Anello si può esplorare la Val Belluna in lungo e in largo, infatti il territorio è intessuto da una fitta rete di strade secondarie a basso traffico, ideali per la bicicletta.
L’Anello della Val Belluna, Ciclovia di qualità nel sito www.bicitalia.org, fa scoprire un angolo di Veneto non ancora toccato dal turismo di massa, caratterizzato da grande varietà di paesaggi agrari, collinari e montuosi, ricco di arte, storia e natura, ideale per trascorrere un fine settimana in qualsiasi periodo dell’anno. Si consiglia di percorrere l’Anello della Val Belluna in senso antiorario.
CARATTERISTICHE DEI PERCORSI DELL’ANELLO DELLA VAL BELLUNA E INDICAZIONI SULLA SICUREZZA
L’Anello della Val Belluna e i percorsi della sezione “Oltre l’Anello” sono adatti a qualsiasi tipo di bicicletta, ma alcuni tratti sterrati sconsigliano l’utilizzo della bicicletta da corsa. Prima di partire consigliamo di verificare le caratteristiche di ogni singola variante. L’anello completo è lungo 78 chilometri ed è caratterizzato da tratti di pista ciclopedonale, tratti di pista ciclabile su strada sterrata e tratti su strade secondarie aperte al traffico veicolare per cui è obbligatorio usare prudenza e rispettare le norme del Codice della strada. Una particolare attenzione è necessaria nei periodi estivi, soprattutto nei fine settimana, quando il traffico aumenta di intensità.
Prima di partire raccomandiamo di controllare che la bicicletta sia in perfetta efficienza. Lungo il percorso vanno evitate andature pericolose, soprattutto in discesa, e, sulle ciclopedonali, va sempre data la precedenza a chi va a piedi.
Consigliamo di usare il casco e un abbigliamento adeguato alla stagione nella quale viene pianificato il giro cicloturistico. Rispettiamo la natura e non abbandoniamo rifiuti!
Raccomandiamo di percorrere l’Anello della Val Belluna in senso antiorario, da Belluno a Feltre in destra Piave e da Feltre a Belluno in sinistra Piave.
FIAB Belluno APS non si assume alcuna responsabilità di ordine giuridico per eventuali danni, o incidenti, a persone e cose che possano verificarsi lungo gli itinerari proposti in questo sito.