Il progetto

Anello della Val Belluna

L’idea

L’idea del percorso cicloturistico “Anello della Val Belluna” nasce dal desiderio di far conoscere questo nostro territorio, solcato dal Piave e racchiuso tra le Dolomiti Bellunesi e le Prealpi: un’ampia vallata che tanto ha da offrire in termini di paesaggio, biodiversità, storia, architettura, arte, tradizioni e prodotti locali. Lentezza, Rispetto e Curiosità sono le chiavi per conoscere la Val Belluna, intessuta da stradine a bassissimo traffico ideali per la bicicletta. E proprio la bicicletta fa vivere appieno le emozioni e le sorprese della Val Belluna. La linea ferroviaria, che unisce Belluno e Feltre con tre stazioni intermedie, facilita, inoltre, l’intermodalità treno – bicicletta, vero volano del cicloturismo.

Il progetto

La definizione del percorso ha comportato un minuzioso lavoro di ricognizione degli spezzoni di ciclabile esistenti e il rilevamento dei tratti di strade secondarie a basso traffico utili a completare l’Anello della Val Belluna.

Sono state inoltre puntualmente individuate e segnalate alle Amministrazioni locali le criticità, ad es. ostacoli naturali da superare e attraversamenti di strade trafficate da mettere in sicurezza.

L’intervento pubblico

Numerosi sono stati, nel corso degli anni, gli interventi e le opere infrastrutturali progettate e realizzate dagli Enti locali lungo il tracciato dell’Anello della Val Belluna, per migliorarne la percorribilità e la sicurezza. Tra gli interventi principali ricordiamo l’attenta opera di recupero e sistemazione di strade vicinali a bassissimo traffico in sinistra Piave; la ciclabile sul ponte di Bribano, il sottopasso in località Gravazze e le due passerelle ciclabili sui torrenti Vesès e Salmènega in comune di Santa Giustina; il sovrappasso ferroviario, la ciclabile di via Prade-Marisiga e la ciclabile Salce San-Fermo in Comune di Belluno.

La promozione

Una volta realizzato il percorso ciclabile era necessario farlo conoscere e, in assenza di un’iniziativa pubblica, FIAB Belluno si è data da fare in molti modi.

LA MANIFESTAZIONE
Dal 2018 al 2022, in occasione della Settimana Europea della Mobilità,  è stata organizzata la Grande Pedalata della Val Belluna, una manifestazione cicloturistica di gruppo, con una partecipazione media di 200 cicloturisti, che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Belluno, del Consorzio Bim Piave Belluno, del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e dei Comuni della Val Belluna interessati dal percorso. Il Consorzio BIM Piave Belluno ha sostenuto la manifestazione anche con un consistente contributo per le spese dell’iniziativa. Percorrere l’Anello della Val Belluna con una media di 200 cicloturisti ha consentito di testarne la percorribilità, la sicurezza e l’attrattività.

LA CARTINA
Nonostante il grande sviluppo dei supporti digitali, la forma cartacea è ancora molto apprezzata e richiesta. Per questa ragione FIAB Belluno ha studiato, fatto stampare e promosso una cartina in scala 1:50.000 dell’Anello della Val Belluna. Stampata in 4000 copie con il contributo del Consorzio Bim Piave Belluno, è stata distribuita gratuitamente agli uffici turistici della Val Belluna, alle associazioni FIAB del Veneto e presentata a livello nazionale nella Conferenza dei Presidenti FIAB – Castelfranco Veneto 18-19 novembre 2022.

LA TABELLAZIONE
Il percorso non è ancora dotato di una tabellazione omogenea. Per sopperire a questa carenza, FIAB Belluno ha disposto dei segnavia gialli adesivi lungo il percorso. Ogni segnavia riporta il QR code per scaricare la traccia.

segnavia

LE PIATTAFORME DIGITALI
L’Anello della Val Belluna è stato inserito nella sezione Ciclovie di qualità del sito nazionale di cicloturismo www.bicitalia.it e nelle principali piattaforme digitali dedicate al cicloturismo: Open Cycle Map, Outdoor Active e Komoot.

LE INTERVISTE
L’Anello della Val Belluna è stato presentato in una videointervista del giornalista Luigi Guglielmi dal titolo “L’Anello della Val Belluna paradiso per le bici” e un’intervista della giornalista Alessandra Schepisi per la rubrica “GRAND TOUR – A RUOTA LIBERA” di Radio 24 il 05/03/2023 dal titolo “In bici nella laguna di Venezia e nell’Anello della Val Belluna”.

RUBRICA GRAN TOUR A RUOTA LIBERA | Radio 24
Intervista di Alessandra Schepisi

In bici nella laguna di Venezia e nell’Anello della Val Belluna

ASCOLTA L’INTERVISTA

Foto header | Niccolò Sovilla

Scrivici per informazioni
sul percorso

Vuoi avere maggiori informazioni sul percorso
cicloturistico Anello della Val Belluna?
Compila subito il form con la tua richiesta.