I Laghi del Mis e di Santa Croce, mete di due deviazioni dell’Anello della Val Belluna, superano brillantemente anche quest’anno l’esame sulla qualità delle acque. Una performance positiva che è valsa il rinnovato riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club Italiano.
“I Laghi del Mis e di Santa Croce – commenta Luigi Lazzaro, Presidente Legambiente Veneto – sono ormai da anni un modello di riferimento per il turismo lacustre dell’intero Veneto, dimostrando come sia possibile coniugare sviluppo turistico e tutela ambientale in aree dall’alto valore naturalistico. Questo rinnovato riconoscimento premia l’impegno costante delle amministrazioni locali, degli operatori turistici e delle comunità per la tutela e la valorizzazione di questi preziosi ecosistemi. Un impegno che si traduce in concrete azioni a favore della qualità delle acque, della gestione sostenibile del territorio, della promozione di un turismo sempre più rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni locali. Un risultato possibile grazie ai Comuni di Alpago e Sospirolo e, per il lago del Mis, dell’Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, che stanno praticando, da tempo e con costanza, politiche e azioni indirizzate a incentivare un turismo consapevole di qualità e a basso impatto ambientale”.
Le 5 Vele di Legambiente e del Tourig Club sono un motivo in più per andare in bicicletta al lago del Mis – https://www.anellodellavalbelluna.it/destra-piave/ – e al lago di Santa Croce – https://www.anellodellavalbelluna.it/sinistra-piave/
Comments are closed.